Mai come quest'anno è stato chiaro quanto le crisi sconvolgano la vita dei bambini, indipendentemente da dove vivono. La dichiarazione congiunta evidenzia le azioni dell'Ue volte a promuovere, proteggere e rispettare i diritti di tutti i bambini.
In occasione della Giornata mondiale dell'infanzia, il 20 Novembre, la Commissione europea e l'Alto Rappresentante dell'Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza hanno dichiarato quanto segue:
“Mai come quest'anno è stato chiaro quanto le crisi sconvolgano la vita dei bambini, indipendentemente dal paese in cui vivono. La pandemia di coronavirus e le sue conseguenze socioeconomiche stanno avendo un impatto grave e potenzialmente a lungo termine sull'apprendimento, il benessere, lo sviluppo e la protezione dei bambini, che rischiano di rimanere indietro nell'istruzione, di trovarsi in condizioni di povertà e di diventare vittime di violenze, abusi e abbandono. Molti bambini soffrono a causa di limitazioni o disparità di accesso ai servizi e alle cure. La pandemia ha messo in luce le profonde disuguaglianze che ancora esistono, evidenziando le gravi lacune nei sistemi di protezione dell'infanzia di tutto il mondo.
Oltre 1,5 miliardi di studenti nel mondo hanno vissuto in prima persona la chiusura delle Scuole e almeno un terzo di essi (più di 460 milioni) non ha accesso all'apprendimento a distanza. Per molti bambini, in particolare quelli che vivono in zone di conflitto o in condizioni di estrema difficoltà, andare a Scuola non significa solo accedere all'istruzione, significa anche avere accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari, all'alimentazione, alle cure e alla sicurezza di cui altrimenti non potrebbero beneficiare.
Senza tale accesso molti di essi vivono in condizioni di estrema povertà o sono costretti ad abbandonare la Scuola per cercare un lavoro. Per affrontare questi problemi, a Settembre l'Ue e l'Unicef hanno lanciato insieme un SOS al mondo per promuovere azioni volte a mantenere l'accesso all'istruzione per tutti i bambini”. (estratto)
Link:
Strategia dell'Ue sui diritti dei minori
Garanzia europea per l'infanzia
Progetto CLEAR Cotton
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it