Il 12 ottobre 2020 la Commissione europea ha organizzato il Convegno europeo sul Turismo per agevolare il dialogo sulla ripresa sostenibile dell'ecosistema dalla crisi del coronavirus e sul turismo del futuro. Il convegno è stato il primo passo verso un quadro strategico europeo per il turismo con priorità condivise per sostenere gli investimenti, agevolare la cooperazione tra gli Stati membri e mobilitare l'industria.
Tale evento, annunciato a Maggio scorso nella comunicazione ‘Turismo e trasporti nel 2020 e oltre’, si è rivolto a tutti i protagonisti dell'ecosistema del turismo e ha chiesto impegni per migliorare la sostenibilità, la digitalizzazione e la resilienza del settore turistico dell'Ue.
A questo proposito il Commissario Ue per il Mercato Interno, Thierry Breton, ha dichiarato:“Il turismo, uno dei settori cardine della nostra economia, è stato colpito molto duramente dalla pandemia di coronavirus. La Commissione offre un sostegno senza precedenti per far fronte a questa situazione straordinaria, compresi mezzi finanziari per le imprese in difficoltà e continuerà a farlo. E nonostante il virus sia ancora tra noi è il momento di preparare il terreno per un turismo più verde e più digitale. È questo l’obiettivo del Convegno di oggi”.
Il Convegno è stato un evento pubblico online che ha riunito oltre 700 partecipanti, tra cui autorità pubbliche nazionali e regionali, rappresentanti delle associazioni europee del settore e dell'industria del turismo e dei viaggi, organizzazioni internazionali, accademici e ONG. Nel corso della giornata i partecipanti hanno individuato le principali sfide e opportunità del settore turistico dell'Ue e si sono proposte una serie di azioni come base per l’adozione di impegni e per ulteriori discussioni che hanno integrato l'Agenda europea per il Turismo.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it