La Giornata europea di commemorazione delle vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari si celebra dal 2009, quando il Parlamento Ue ha adottato una Risoluzione in cui chiedeva che il 23 Agosto fosse proclamata ‘Giornata europea di commemorazione’ delle vittime di tutti i regimi totalitari e autoritari, da ricordare con dignità e imparzialità.
Con il Programma "Europa per i Cittadini", la Commissione europea sostiene progetti in tutta Europa che studiano la storia dei crimini totalitari e ne tengono viva la memoria.
A questo proposito la Vicepresidente per i Valori e la Trasparenza, Vĕra Jourová e il Commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, hanno rilasciato una dichiarazione in cui affermano che:"Ogni 23 Agosto è una giornata per ricordare gli insegnamenti di questo terribile passato, commemorare le vittime di regimi brutali in tutto il continente e rendere omaggio a chi ha combattuto per un futuro migliore. La libertà dal totalitarismo e dall'autoritarismo non è scontata, è un modo di vivere conquistato faticosamente, che dovremmo apprezzare ogni giorno. Abbiamo scelto questa libertà quando abbiamo firmato i Trattati europei e compiuto ogni passo della costruzione e del rafforzamento di questa Unione; la libertà di vivere dignitosamente, di scegliere il modo in cui le nostre Nazioni sono governate e di determinare il nostro futuro. Faremmo bene a ricordarlo, ora che l'Europa sta affrontando grandi sfide. È nei periodi difficili, quando la retorica estremista trova terreno fertile, che dobbiamo difendere con forza i nostri valori, la libertà e la democrazia".
Link:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_20_1503
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it