La Commissione europea ha aperto una Consultazione pubblica sulla futura strategia dell'Ue in materia di energie rinnovabili offshore che sarà adottata nel corso dell’anno.
Per contribuire a realizzare le ambizioni climatiche dell’Unione europea per il 2030 e il 2050, la strategia sosterrà lo sviluppo e l'integrazione delle fonti offshore nel mix energetico dell'Ue, delineerà un nuovo approccio per sfruttare il potenziale delle energie rinnovabili offshore dell’Europa in modo sostenibile e inclusivo e contribuirà a superare gli ostacoli esistenti. Si tratta di una parte fondamentale del Green Deal europeo e del Pacchetto per la ripresa NextGenerationEU, in quanto nel diffondere nuove tecnologie pulite in tutta l'Unione, la strategia contribuirà a creare posti di lavoro e a stimolare gli investimenti. L’aumento della produzione interna di energia, dal canto suo, contribuirà a fornire energia a prezzi accessibili ai cittadini e rafforzerà la resilienza dell'Europa e la sicurezza degli approvvigionamenti.
A questo proposito la Commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson, ha dichiarato:“Per conseguire la neutralità climatica entro il 2050 dobbiamo aumentare di venti volte la nostra produzione di energia offshore. Per farlo, è necessario agevolare la costruzione ecosostenibile di parchi eolici offshore su vasta scala. Dobbiamo anche sfruttare il potenziale di altre fonti rinnovabili, come l’energia solare offshore e le nuove opportunità offerte dall’energia mareomotrice e oceanica”.
La Consultazione pubblica resterà aperta fino al 24 Settembre 2020, quindi cosa aspetti, dì anche tu la tua!!!
Link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/OffshoreRenewableEnergyStrategySurvey?language=it
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/IP_19_6691
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_20_940
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it