Il 20 Luglio 2020 la Commissione europea e il Servizio europeo per l'Azione Esterna hanno avviato, congiuntamente, una Consultazione pubblica sulla via da seguire per la politica dell'Unione europea per l'Artico. La Consultazione, che segnerà l'inizio di un'ampia riflessione sulla politica dell'Unione europea per l'Artico a fronte delle nuove sfide e opportunità, comprese le ambizioni dell'Unione nell'ambito del Green Deal europeo, mira a raccogliere contributi su punti di forza e carenze della politica vigente ai fini di un suo eventuale aggiornamento.
A questo proposito l'Alto Rappresentante/Vicepresidente, Josep Borrell, ha dichiarato:"L'Artico costituisce una frontiera in rapida evoluzione nelle relazioni internazionali. Oltre a trasformare radicalmente la Regione, i cambiamenti climatici ne accentuano l'importanza geopolitica e diversi operatori ravvisano nuove opportunità strategiche ed economiche nel Grande Nord. Dobbiamo garantire che l'Artico rimanga una zona caratterizzata da poche tensioni e da una cooperazione pacifica, in cui i problemi vengono risolti attraverso un dialogo costruttivo. L'Unione europea deve disporre di tutti gli strumenti necessari per gestire efficacemente la nuova dinamica, in linea con i nostri interessi e i nostri valori".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20200720_politica_artico_ue_consultazione_strategia_futura_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it