La Commissione europea ha avviato un'indagine antitrust formale per valutare se il comportamento di Apple in relazione ad Apple Pay viola le norme Ue in materia di concorrenza. A seguito di un'indagine preliminare l’Esecutivo comunitario teme che le condizioni, i termini e le altre misure di Apple connesse all'integrazione di Apple Pay per l'acquisto di beni e servizi nelle App commerciali e nei siti web nei dispositivi iOS/iPadOS, possano falsare la concorrenza e ridurre la scelta e l'innovazione.
A questo proposito Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva Responsabile della Politica di Concorrenza, ha dichiarato:“Le soluzioni di pagamento mobile stanno rapidamente prendendo piede tra gli utilizzatori dei dispositivi mobili poiché agevolano i pagamenti sia online, che nei negozi. Questa crescita è accelerata dalla crisi del coronavirus che ha determinato un aumento dei pagamenti online e dei pagamenti contactless negli esercizi commerciali. Sembra che Apple stabilisca le condizioni di utilizzo di Apple Pay nelle App e nei siti web degli esercenti. Riserva inoltre la funzionalità “tap and go” degli iPhone ad Apple Pay. È importante che le misure adottate da Apple non privino i consumatori dei vantaggi delle nuove tecnologie di pagamento, tra cui una scelta più ampia, qualità, innovazione e prezzi competitivi. Per questo ho deciso di esaminare attentamente le pratiche di Apple relative ad Apple Pay e il loro impatto sulla concorrenza”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_20_1075
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it