In vista della Giornata internazionale dei Rom, che si celebra l’8 Aprile, la Vicepresidente Vĕra Ue Jourová e la Commissaria europea per l’Uguaglianza Helena Dalli hanno rilasciato una dichiarazione.
“Questa giornata dovrebbe servire a ricordare che i Rom, che sono la minoranza etnica europea più numerosa, hanno contribuito alla diversità dell'Europa e arricchito il nostro patrimonio per secoli. L'incitamento all'odio online e le storie false contro i Rom sono di nuovo in aumento. Molti Rom in Europa continuano ad essere vittime del sentimento antirom, di discriminazione e di esclusione socioeconomica nella loro vita quotidiana, nonostante le norme dell'Ue e nazionali contro la discriminazione. […] Dobbiamo fare di più. Per questo motivo la Commissione presenterà una strategia rafforzata per l'uguaglianza e l'inclusione dei Rom nella società europea. In questo momento occorre intensificare gli sforzi per garantire che i Rom siano inclusi nella società e abbiano pari accesso a beni e servizi essenziali, garantendo in tal modo la loro protezione contro il contagio. Dobbiamo restare uniti”.
Link:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/statement_20_615
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it