Guide per i fabbricanti
Il 30 Marzo 2020 la Commissione europea ha messo a disposizione una serie di guide per aiutare i fabbricanti ad incrementare la produzione di apparecchiature mediche e materiali medici essenziali in tre settori:“Produzione di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale (DPI), detergenti senza risciacquo per le mani e disinfettanti per le mani, e stampa 3D nel contesto della pandemia di coronavirus”. Nei prossimi giorni sarà pubblicata anche una guida sui dispositivi medici. I testi mirano inoltre ad aiutare i fabbricanti e le autorità di vigilanza del mercato a garantire che i prodotti siano conformi alle norme di sicurezza del caso e siano efficaci.
L'attuale pandemia richiede il sostegno e la collaborazione dei fabbricanti. Le imprese hanno manifestato la loro solidarietà e si sono offerte di scambiarsi la consulenza pratica e tecnica necessaria per contribuire ad aumentare la produzione di DPI e di forniture mediche. L’Esecutivo comunitario collabora attivamente con l'industria per promuovere il massiccio incremento della produzione complessiva di tali materiali nell'Ue e fornisce gli orientamenti necessari a tal fine.
A questo proposito il Commissario europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton, ha dichiarato:"Ci stiamo attivando con rapidità e stiamo mobilitando l'industria per aumentare, o creare le linee di produzione del materiale sanitario e dei dispositivi di protezione di cui c'è urgenza in tutta Europa; molte imprese sono già operative in questo senso e le stiamo aiutando a garantire non solo che ciò avvenga in tempi brevi, ma anche che i prodotti siano conformi a tutte le norme di sicurezza del caso".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it