L'edizione 2019 della Relazione Generale sulle attività dell'Ue mette in risalto il Green Deal europeo, annunciato dalla Presidente von der Leyen lo scorso Dicembre, che mira a fare dell'Europa il primo Continente a impatto climatico zero entro il 2050 e al tempo stesso a creare posti di lavoro, a migliorare la salute e la qualità della vita delle persone, a tutelare l'ambiente e a non lasciare indietro nessuno.
Il Documento inoltre illustra i risultati ottenuti dall'Ue a beneficio degli europei. Nel 2019 l'economia europea ha registrato il suo settimo anno consecutivo di crescita, l'occupazione ha raggiunto un livello record e la disoccupazione è scesa al 6,3%, il livello più basso dall'inizio del secolo. Il Piano di Investimenti per l'Europa ha mobilitato oltre 439 miliardi di Euro di investimenti in tutta Europa. L'Ue ha anche riaffermato il suo ruolo di potenza commerciale. Nel 2019 sono entrati in vigore gli accordi commerciali con il Giappone e Singapore e l’Unione europea ha concluso i negoziati per un accordo con il blocco commerciale del Mercosur e ha firmato un accordo con il Vietnam.
Per quanto riguarda la gestione delle frontiere, è entrato in vigore il mandato rafforzato dell'Agenzia europea della Guardia di Frontiera e Costiera (Frontex), che le ha conferito le capacità operative e i poteri necessari per sostenere efficacemente gli Stati membri sul campo. L'Agenzia sarà dotata di un proprio corpo permanente di guardie di frontiera, ha un mandato più forte in materia di rimpatri e può rafforzare la sua cooperazione con i paesi terzi. La Relazione illustra infine i cambiamenti ai vertici delle Istituzioni europee, tra cui il Parlamento europeo, il Consiglio europeo e la Commissione europea, avvenuti nel 2019.
La pubblicazione della Relazione Generale adempie l'obbligo giuridico della Commissione a norma dell'Articolo 249, paragrafo 2, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, di pubblicare una Relazione annuale sulle attività dell'Unione europea.
Link:
https://europa.eu/european-union/documents-publications/reports-booklets/general-report_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it