La Commissione europea ha pubblicato la Relazione sulle attività del Fondo di Solidarietà dell’Ue (FSUE) per il 2017 e il 2018, che sottolinea il grande valore aggiunto del Fondo nel fornire sostegno di emergenza e per la ripresa e nel ridurre gli oneri finanziari per le autorità nazionali e regionali.
Il contributo finanziario complessivo concesso è stato di 1,35 miliardi di Euro, incluso il contributo senza precedenti di 1,2 miliardi di Euro per la ricostruzione in seguito ai terremoti in Italia centrale nel 2017. A questo proposito la Commissaria Ue per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, ha dichiarato:“Il Fondo di Solidarietà dell’Ue è una delle espressioni più concrete della solidarietà dell’Unione; offre sostegno finanziario a lungo termine agli Stati membri colpiti da catastrofi naturali e aiuta i cittadini e le Regioni che ne subiscono le conseguenze...
...ci ricorda inoltre l’importanza di investire nella prevenzione e nell’attenuazione dei cambiamenti climatici, in linea con le priorità del Green Deal europeo”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20200204_Ue_ha_sostenuto_11_paesi_colpiti_da_catastrofi_naturali_it
Fonte:
Commissione europea . Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it