Dal lancio di DiscoverEU ad oggi, circa 50.000 giovani hanno già avuto l'opportunità di viaggiare in tutta Europa. Circa 20.000 diciottenni quest'anno ri-otterranno un pass DiscoverEU nell'ambito dell'omonima iniziativa che nell'ultima tornata, la quarta, ha registrato circa 75.000 candidature provenienti da tutta Europa.
I giovani europei selezionati in base a determinati criteri di aggiudicazione e a quote specifiche attribuite ai singoli Stati membri potranno viaggiare al massimo per 30 giorni nel periodo compreso tra il 1° Aprile e il 31 Ottobre 2020.
A questo proposito il Vicepresidente Ue Schinas, Responsabile per il portafoglio ‘Promozione dello Stile di Vita europeo’, ha dichiarato:"A partire dal mese di Aprile di quest'anno per 20.000 giovani una memorabile esperienza di viaggio, che li porterà a scoprire l'Unione europea, diventerà realtà; poterla condividere con gli amici e con persone provenienti da altri Paesi la renderà piacevole e indimenticabile...faranno inoltre parte di una rete informale e inclusiva più ampia nella quale esploreranno che cosa significa scoprire il nostro Continente, la sua ricchezza, la sua diversità e solidarietà".
Mariya Gabriel, Commissaria Ue Responsabile per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e i Giovani, ha aggiunto:"Viaggiare in Europa e incontrare giovani di altri Paesi promuove la comprensione interculturale, migliora le competenze linguistiche e rafforza la fiducia in se stessi; accanto alle attività di solidarietà e di volontariato, finanziate nell'ambito del Corpo europeo di Solidarietà, DiscoverEU costituisce un'occasione imperdibile di apprendimento informale".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it