“Il 40% di laureati tra i giovani europei entro il 2020”.Sarà questo lo scopo principale dell'Erasmus Student Network,nel contesto della revisione della strategia Europa 2020.
In base all’Associazione degli studenti Erasmus si tratterà di uno degli strumenti per raggiungere l'obiettivo complessivo della riduzione del 75% di disoccupazione e povertà.Tale strategia porrà obiettivi ambiziosi a livello europeo in diversi settori:”Affari economici e finanziari, competitività, industria, mercato unico, occupazione, ricerca, sviluppo e innovazione, economia digitale, clima, energia e uso efficiente delle risorse, istruzione e formazione, povertà ed esclusione sociale”.
Il programma Erasmus+,secondo ESN,sta andando nella giusta direzione,supportando il triangolo educazione-ricerca-innovazione e incentivando la mobilità e l'internazionalizzazione dell'istruzione secondaria. A tale riguardo,ESN ha chiesto maggiore sostegno alla mobilità degli studenti sia a livello universitario,che scolastico.
Erasmus Student Network è un'Associazione europea di studenti Universitari il cui fine è quello di promuovere e sostenere gli scambi internazionali fra studenti, come il Progetto Erasmus.Essa è composta da oltre 13.500 membri distribuiti su 440 sezioni locali, presenti in 36 Paesi,che costituiscono la spina dorsale del network.