Il 1° Dicembre prossimo ricorrerà il 10° Anniversario della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Ue, diventata giuridicamente vincolante con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona.
L’11 Novembre 2019 la Commissione europea, la Presidenza finlandese del Consiglio dell'Unione europea e l'Agenzia dell'Unione europea per i Diritti Fondamentali celebreranno questo Anniversario con una conferenza nella quale si rifletterà su come incentivare l’uso e la conoscenza della Carta tra i cittadini dell'Unione europea.
La Carta tutela e difende valori Ue fondamentali, che si riflettono in tutte le iniziative giuridiche e strategiche dell'Unione, come il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e le nuove norme per proteggere le vittime di reato e gli informatori, ed è uno strumento essenziale per garantire la promozione e la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.
A questo proposito Vĕra Jourová, Commissario Ue per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:"Ci siamo adoperati e continueremo a farlo per una cultura dei diritti fondamentali nell'Unione europea; tutti i soggetti coinvolti nell’attuazione della Carta hanno un ruolo da svolgere per garantirne la reale efficacia nella vita delle persone…
…la conferenza arriva al momento giusto per contribuire alle riflessioni della Commissione in vista di una nuova strategia di attuazione della Carta".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_19_6252
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione su Eurokom "Calabria&Europa", Centro Europe Direct di Gioiosa Ionica:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it