Lezioni di sottotitolaggio, corsi di lingua di 10 minuti e quiz radiofonici sono solo alcune delle oltre 100 attività organizzate dalla Commissione europea oggi, 26 Settembre, in tutta Europa in occasione della 19a edizione della Giornata europea delle Lingue. Come ogni anno la giornata celebra il patrimonio linguistico europeo e il multilinguismo e invita all'apprendimento delle lingue.
Alla vigilia di questo importante evento Günther H. Oettinger, Commissario europeo per il Bilancio e le Risorse Umane, Responsabile per la Traduzione e l'Interpretazione, ha dichiarato:"Nell'Unione europea, viste le dimensioni geografiche ridotte, spesso ci ritroviamo a comunicare con persone di altri Paesi che non parlano la nostra lingua....per la comprensione reciproca e una comunicazione efficace dobbiamo imparare le lingue e dobbiamo utilizzarle...
...invito i nostri concittadini a partecipare alle attività organizzate per questa giornata, con l’auspicio che siano ispirati a imparare nuove lingue, perché solo così si potrà favorire la comunicazione tra abitanti di Paesi vicini, a livello europeo e mondiale".
La Giornata europea delle Lingue è un'iniziativa dell'Unione europea e del Consiglio d'Europa, che mira a diffondere l'apprendimento delle lingue nel Continente.
Link:
https://edl.ecml.at/Home/tabid/1455/language/it-IT/Default.aspx
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.