Il 24 Settembre 2019, a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York Neven Mimica, Commissario europeo per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo, ha annunciato un contributo di 2 milioni di Euro dell'Unione europea al Fondo Internazionale per i sopravvissuti alla violenza sessuale connessa ai conflitti.
A questo proposito il Commissario Ue Mimica, che ha incontrato il vincitore del premio Nobel per la Pace Denis Mukwege, ha dichiarato:"La violenza contro le donne e le ragazze è una delle violazioni più gravi dei diritti umani e genera costi enormi per i singoli e la società...oggi, versando 2 milioni di Euro nel Fondo, vogliamo tendere la mano alle vittime di violenze sessuali in situazioni di guerra e di conflitto, che hanno sofferto un dolore indescrivibile e fornire loro il sostegno di cui hanno bisogno per rifarsi una vita".
Il Fondo nasce dall'impegno delle Nazioni Unite, dall'operato dei premi Nobel per la Pace Denis Mukwege e Nadia Murad e dalle testimonianze delle sopravvissute a violenze sessuali connesse ai conflitti nel mondo. Si tratta di una collaborazione innovativa tra diversi partner con l’obiettivo di offrire alle vittime accesso ai risarcimenti e aiuto per reinserirsi nella comunità. L'avvio ufficiale del Fondo è previsto per il 30 Ottobre prossimo alle Nazioni Unite a New York.
Link:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_19_5791
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.