Il 4 Settembre 2019 l’Esecutivo comunitario ha deciso di registrare tre nuove iniziative dei cittadini europei, ovvero:"Combattere la corruzione in Europa alla radice, tagliando i fondi ai Paesi con un sistema giudiziario inefficiente dopo il termine previsto; Azioni in materia di emergenza climatica; Salviamo api e agricoltori! Verso un'agricoltura favorevole alle api per un ambiente sano".
La Commissione Ue ha inoltre deciso di non registrare una proposta di iniziativa dei cittadini europei dal titolo:"Garantire la conformità della politica commerciale comune con i trattati dell'Ue e con il diritto internazionale" perché le Azioni richieste esulano manifestamente dalla competenza dell’Esecutivo europeo ad agire in conformità dei Trattati dell'Unione.
In questa fase della procedura la Commissione europea non ha analizzato il merito delle iniziative, ma solo la loro ammissibilità giuridica. Se una delle tre iniziative registrate raccoglierà un milione di dichiarazioni di sostegno, da almeno sette Stati membri entro il termine di un anno, la Commissione stessa la analizzerà e darà una risposta. Potrà decidere di dare, o di non dare seguito alla richiesta e in entrambi i casi, dovrà giustificare la sua decisione.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20190904_ce_registra_3_iniziative_cittadini_europei_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.