Il 26 Giugno 2019 la Commissione europea ha annunciato i nomi degli Istituti di Istruzione Superiore di tutta Europa che faranno parte delle prime alleanze di “Università europee”. Sulla base di una valutazione effettuata da 26 esperti esterni indipendenti nominati dall’Esecutivo comunitario tra cui Rettori, Docenti e Ricercatori, sono state selezionate, tra le 54 candidature ricevute, 17 “Università europee” cui partecipano 114 Istituti di Istruzione Superiore di 24 Stati membri.
A questo proposito Tibor Navracsics, Commissario Ue per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"Sono lieto di constatare l'ambizione mostrata dalle prime 17 “Università europee”, che costituiranno modelli di riferimento per le altre in tutta l'Unione consentendo alle prossime generazioni di studenti di vivere in prima persona l'Europa studiando in diversi Paesi...sono convinto che l'iniziativa, un elemento portante dello Spazio europeo dell'Istruzione, costituirà un vero e proprio punto di svolta per l'istruzione superiore in Europa, stimolando l'eccellenza e l'inclusione".
Le “Università europee” sono alleanze transnazionali di Istituti di Istruzione Superiore di tutta l'Unione che condividono una strategia a lungo termine e promuovono i valori e l'identità Ue. Scopo dell'iniziativa è rafforzare, in modo significativo, la mobilità degli studenti e del personale e promuovere la qualità, l'inclusività e la competitività dell'istruzione superiore europea.
Per le prime 17 “Università europee” è stato stanziato un bilancio complessivo che potrà raggiungere gli 85 milioni di Euro. Ogni alleanza riceverà nei prossimi tre anni fino a 5 milioni di Euro per avviare l'attuazione dei rispettivi programmi.
Link:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-3389_en.htm
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.