Spazio Ue dell'Istruzione:"Selezionate le prime 17 Università europee".

Il 26 Giugno 2019 la Commissione europea ha annunciato i nomi degli Istituti di Istruzione Superiore di tutta Europa che faranno parte delle prime alleanze di “Università europee”. Sulla base di una valutazione effettuata da 26 esperti esterni indipendenti nominati dall’Esecutivo comunitario tra cui Rettori, Docenti e Ricercatori, sono state selezionate, tra le 54 candidature ricevute, 17 “Università europee” cui partecipano 114 Istituti di Istruzione Superiore di 24 Stati membri.

A questo proposito Tibor Navracsics, Commissario Ue per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:"Sono lieto di constatare l'ambizione mostrata dalle prime 17 “Università europee”, che costituiranno modelli di riferimento per le altre in tutta l'Unione consentendo alle prossime generazioni di studenti di vivere in prima persona l'Europa studiando in diversi Paesi...sono convinto che l'iniziativa, un elemento portante dello Spazio europeo dell'Istruzione, costituirà un vero e proprio punto di svolta per l'istruzione superiore in Europa, stimolando l'eccellenza e l'inclusione".

Le “Università europee” sono alleanze transnazionali di Istituti di Istruzione Superiore di tutta l'Unione che condividono una strategia a lungo termine e promuovono i valori e l'identità Ue. Scopo dell'iniziativa è rafforzare, in modo significativo, la mobilità degli studenti e del personale e promuovere la qualità, l'inclusività e la competitività dell'istruzione superiore europea.

Per le prime 17 “Università europee” è stato stanziato un bilancio complessivo che potrà raggiungere gli 85 milioni di Euro. Ogni alleanza riceverà nei prossimi tre anni fino a 5 milioni di Euro per avviare l'attuazione dei rispettivi programmi.

Link:

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-3389_en.htm

https://ec.europa.eu/education/resources-and-tools/document-library/european-universities-initiative-factsheet_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
6789
Ieri:
15033
Settimana:
96091
Mese:
659022
Totali:
90348866
Oggi è il: 10-01-2025
Il tuo IP è: 3.133.154.208