Tibor Navracsics, Commissario europea per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha organizzato un evento ad alto livello per celebrare 30 anni di eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca sull'Ue. Le attività Jean Monnet fanno parte del Programma Erasmus + e si occupano di promuovere in tutto il mondo l'eccellenza negli studi europei a livello di istruzione superiore e di mettere in contatto esponenti del mondo accademico, ricercatori e responsabili politici.
Tra il 1989 e il 2019 le attività Jean Monnet hanno fornito sostegno ad oltre 1.000 Università in circa 100 Paesi, consentendo loro di offrire corsi dedicati agli studi europei nell'ambito dei loro programmi di studio. Attualmente ne beneficiano 300.000 studenti l'anno.
A questo proposito il Commissario europeo Navracsics ha dichiarato:"Celebriamo i 30 anni delle attività Jean Monnet in un momento in cui tali attività sono più che mai necessarie poiché generano conoscenze che rafforzano l'Unione europea e migliorano la comprensione dell'integrazione europea, in particolare tra i giovani...il prossimo passo consisterà nell'estendere tali attività alle scuole...imparare a conoscere l'Unione europea già in giovane età aiuterà i giovani a diventare cittadini Ue informati, coinvolti nei processi democratici che ne plasmano il futuro...le attività Jean Monnet contribuiscono a rendere il progetto europeo più tangibile e resiliente".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.