Il 4 Giugno 2019 è stata pubblicata la sesta graduatoria delle Università U-Multirank - la più vasta mai svolta - che assegna un punteggio ad oltre 1.700 Università di 96 Paesi. Ogni anno U-Multirank confronta le prestazioni degli Istituti d'Istruzione Superiore nei settori che interessano maggiormente gli studenti. Nell'edizione di quest'anno è stato inserito un nuovo elemento:“Una mappa raffigurante le Università che hanno ottenuto nel complesso i risultati migliori”.
Gli Istituti d'Istruzione Superiore europei si sono piazzati molto bene…la EDHEC Business School (Francia), l'Università di tecnologia di Chalmers (Svezia) e l'Università di Groningen (Paesi Bassi) figurano infatti ai primi posti. U-Multirank ha anche analizzato il grado di apertura internazionale delle Università verso il resto del mondo, evidenziando che più le Università cooperano a livello internazionale, maggiore è il grado di soddisfazione dei loro studenti per la propria esperienza di apprendimento.
Le Università menzionate si distinguono anche per quanto riguarda il trasferimento delle conoscenze e l'impatto della ricerca. A questo proposito il Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato:"Mi rallegro per gli ultimi risultati U-Multirank, dai quali emerge che le Università dell'Unione europea svolgono un ottimo lavoro per quanto concerne l'esame istruzione, la ricerca e la soddisfazione degli studenti…dal momento che stiamo lavorando per creare uno Spazio europeo dell'Istruzione dove ognuno possa ricevere la migliore istruzione e possa studiare liberamente al di là delle frontiere e che stiamo sviluppando la nostra iniziativa faro della Università europee, sono certo che U-Multirank continuerà a fornire informazioni preziose per i candidati".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.