Annunciati i vincitori del Premio dell'Unione europea per la Letteratura 2019.

Il 22 Maggio 2019, di sera, Tibor Navracsics, Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport e il Ministro della Cultura rumeno, Valer-Daniel Breaz, hanno annunciato i 14 vincitori dell’edizione 2019 del Premio dell'Unione europea per la Letteratura, assegnato ogni anno ad autori nuovi ed emergenti. Il premio rende omaggio ai talenti letterari provenienti da tutti gli angoli d'Europa e dà risalto alla ricchezza della letteratura contemporanea europea e al ricco patrimonio culturale e linguistico del Continente.

I 14 vincitori di quest'anno sono:“Laura Fredenthaler (Austria), Piia Leino (Finlandia), Sophie Daull (Francia), Réka Mán-Várhegyi (Ungheria), Beqa Adamashvili (Georgia), Nikos Chryssos (Grecia), Jan Carson (Irlanda), Giovanni Dozzini (Italia), Daina Opolskaite (Lituania), Marta Dzido (Polonia), Tatiana Țîbuleac (Romania), Ivana Dobrakovová (Slovacchia), Halya Shyyan (Ucraina) e Melissa Harrison (Regno Unito)”.

Il Premio dell'Unione europea per la Letteratura, creato dall'Esecutivo comunitario nel 2009 e sostenuto dal programma Europa creativa, è organizzato in collaborazione con il settore dell'editoria. A questo proposito il Commissario Ue Navracsics ha dichiarato:“Il Premio dell'Unione europea per la Letteratura esalta la creatività e la diversità della letteratura Ue e riconosce l'importanza del settore dell'editoria...grazie al Premio e al Programma Europa Creativa, la Commissione europea aiuta gli autori, gli editori, i traduttori e i librai ad offrire qualità e varietà ai lettori in Europa e nel mondo...mi congratulo vivamente con i vincitori di quest'anno".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190523_annunciati_vincitori_premio_europeo_per_la_letteratura_it

Fonte:

Commissione europea – Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
29380
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85696767
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.66.215