Lo scambio di informazioni sull'accesso della popolazione Rom alle case di edilizia popolare è stato completato nel 2016 e da allora la Commissione europea non ha aperto alcuna Procedura. A proposito dell'apertura di una Procedura d’Infrazione nei confronti della Regione Lazio sulle case ai Rom da parte dell’Esecutivo comunitario, precisiamo che al momento non esiste niente del genere.
Nel 2012 è stato effettuato un Pilot, cioè un dialogo informale tra la Commissione e l'Italia con l'obiettivo di verificare, per tutte le Regioni d'Italia, la conformità alla legislazione europea delle norme relative all'accesso della popolazione Rom agli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Tale condizione di pre-infrazione ha riguardato la Legge Regionale 12/1999 che disciplina le funzioni amministrative regionali e locali in materia di edilizia residenziale pubblica ed è stata conclusa nel Gennaio 2016 e da quel momento la Commissione Ue non ha espresso pareri nel senso di un'apertura formale di una Procedura d’Infrazione.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20190515_case_rom_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.