La 72esima edizione del Festival di Cannes e le sue competizioni parallele, la Quinzaine des réalisateurs e la Semaine de la Critique, presenteranno una ventina di film co-finanziati dal Programma MEDIA di sostegno al cinema europeo per un importo totale di 1,5 milioni di Euro.
Sono sei i film sostenuti da MEDIA che saranno candidati alla prestigiosa Palma d'oro:“Dolor y gloria di Pedro Almodóvar (Spagna), Il traditore di Marco Bellocchio (Italia), Le Jeune Ahmed di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne (Belgio), Little Joe di Jessica Hausner (Austria, Regno Unito, Germania), Sorry We Missed You di Ken Loach (Regno Unito) e The Whistlers di Corneliu Porumboiu (Romania, Francia, Germania)”.
Altri quattordici film sostenuti da MEDIA saranno presentati in diverse selezioni del Festival. A margine dello stesso, il 20 Maggio 2019, la Commissione europea organizzerà una nuova edizione del Forum del Cinema europeo, che avrà come tema centrale i talenti europei e il rafforzamento della creatività e un dibattito attorno al collettivo "5050 x 2020" sulla parità uomo-donna nel cinema. Altre attività saranno organizzate per discutere delle opportunità e delle sfide nel settore, in particolare una giornata "media meets tech" (martedì 21 Maggio) che metterà in contatto alcune start-up innovative e vari investitori.
Inoltre 10 vincitori del concorso #euFilmContest saranno invitati ad assistere al Festival e potranno visitare il Mercato del Film, incontrare professionisti dell'industria cinematografica, o assistere alla proiezione di un film selezionato alla Quinzaine des réalisateurs.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/newsroom/dae/document.cfm?doc_id=58945
https://eacea.ec.europa.eu/creative-europe/actions/media_en
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.