Un'équipe di scienziati finanziati dall'Ue cattura la prima immagine di un buco nero.

Il 10 Aprile 2019 la Commissione europea ha rivelato la prima immagine di un buco nero catturata da ‘Event Horizon Telescope’, una collaborazione scientifica mondiale che coinvolge scienziati finanziati dall'Ue. Questa importante scoperta fornisce la prova visiva dell'esistenza dei buchi neri e amplia le frontiere della scienza moderna.

La prima osservazione di un buco nero è il risultato di un'ampia collaborazione internazionale nel settore della ricerca nel quadro di ‘Event Horizon Telescope’ (EHT), in cui ricercatori finanziati dall'Ue hanno svolto un ruolo fondamentale. Questo importante risultato scientifico segna un cambiamento di paradigma nella nostra comprensione dei buchi neri, conferma le previsioni della teoria della relatività generale di Albert Einstein e apre nuove linee di investigazione del nostro universo.

A questo proposito il Commissario europeo, Carlos Moedas, Responsabile per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, ha dichiarato:"La narrativa spesso ispira la scienza e i buchi neri hanno da tempo alimentato i nostri sogni e la nostra curiosità...

...oggi, grazie al contributo di scienziati europei, l'esistenza dei buchi neri non è più solo un concetto teorico...questa straordinaria scoperta dimostra, ancora una volta, come la collaborazione con partner di tutto il mondo può portare a realizzare l'impensabile e spostare gli orizzonti delle nostre conoscenze".

Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.

Link:

https://ec.europa.eu/italy/news/20190410_grazie_all_ue_scienziati_catturano_prima_immagine_di_buco_nero_it

Fonte:

Commissione europea –Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
34593
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85701980
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 3.141.38.154