Il 10 Aprile 2019 la Commissione europea ha rivelato la prima immagine di un buco nero catturata da ‘Event Horizon Telescope’, una collaborazione scientifica mondiale che coinvolge scienziati finanziati dall'Ue. Questa importante scoperta fornisce la prova visiva dell'esistenza dei buchi neri e amplia le frontiere della scienza moderna.
La prima osservazione di un buco nero è il risultato di un'ampia collaborazione internazionale nel settore della ricerca nel quadro di ‘Event Horizon Telescope’ (EHT), in cui ricercatori finanziati dall'Ue hanno svolto un ruolo fondamentale. Questo importante risultato scientifico segna un cambiamento di paradigma nella nostra comprensione dei buchi neri, conferma le previsioni della teoria della relatività generale di Albert Einstein e apre nuove linee di investigazione del nostro universo.
A questo proposito il Commissario europeo, Carlos Moedas, Responsabile per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione, ha dichiarato:"La narrativa spesso ispira la scienza e i buchi neri hanno da tempo alimentato i nostri sogni e la nostra curiosità...
...oggi, grazie al contributo di scienziati europei, l'esistenza dei buchi neri non è più solo un concetto teorico...questa straordinaria scoperta dimostra, ancora una volta, come la collaborazione con partner di tutto il mondo può portare a realizzare l'impensabile e spostare gli orizzonti delle nostre conoscenze".
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
Fonte:
Commissione europea –Rappresentanza in Italia.