Il Parlamento europeo, il Consiglio e l’Esecutivo comunitario hanno raggiunto un Accordo politico sulle norme che disciplinano il funzionamento dell'Ue in quanto membro dell'atto di Ginevra, un nuovo Trattato multilaterale per la protezione delle #indicazionigeografiche gestito #dall’Organizzazione #mondiale della #proprietà #intellettuale.
A questo proposito il Commissario Ue per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, #PhilHogan, ha dichiarato:“Grazie a questo Accordo politico, le #Indicazionigeografiche dell'Ue possono beneficiare di una protezione maggiore a livello multilaterale...l'accordo integrerà gli accordi bilaterali che proteggono già le #Indicazionigeografiche dell'Ue nel mondo”.
L'atto di Ginevra attualizza l'Accordo di Lisbona del 1958 per la protezione e la registrazione internazionale delle denominazioni di origine e consente alle Organizzazioni internazionali, come l'Unione europea di aderire. L'Accordo di Lisbona, che attualmente conta 28 membri, tra cui sette Stati membri dell'Unione europea, offre uno strumento per garantire la protezione delle denominazioni di origine tramite una registrazione unica. In quanto membro dell'atto di Ginevra, in futuro le #Indicazionigeografiche dell'Ue potranno beneficiare di una protezione di alto livello negli altri Paesi membri.
Link:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-19-1689_en.htm
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.