Ogni anno, l’11 Febbraio, l'Unione europea festeggia il Numero Unico europeo per le Chiamate di Emergenza 112. Grazie ad un atto legislativo dell'Ue, adottato nel 1991, le persone in difficoltà possono chiamare il 112 gratuitamente da qualsiasi luogo nell'Unione europea.
Lo scorso anno il 112 ha ricevuto ben 140 milioni di chiamate, quasi la metà di tutte le chiamate di emergenza. Una Relazione, pubblicata l’11 Febbraio 2019, indica che le cifre aumentano di anno in anno e che diversi Stati membri hanno migliorato il loro sistema di localizzazione automatica del chiamante. Il documento si concentra anche sui modi in cui gli Stati membri garantiscono parità di accesso ai servizi di emergenza alle persone con disabilità.
Il Commissario europeo Responsabile per l'Economia e la Società Digitali, Mariya Gabriel, a questo proposito ha dichiarato:“Il 112 è un numero salvavita per tutti gli utenti...i servizi della Commissione collaborano attivamente con le autorità competenti degli Stati membri per affrontare le questioni in sospeso e garantire soluzioni rapide e concrete che garantiscano a tutti in ugual modo l'accesso ai servizi di emergenza...
...il Codice europeo delle Comunicazioni, adottato di recente e l'accordo politico relativo all'Atto europeo sull'Accessibilità, ribadiscono il nostro impegno per garantire una società inclusiva”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20190211_Ue_celebra_giornata_112_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.