Il 24 Gennaio 2019 la Commissione europea ha pubblicato la sua Relazione annuale sul Programma Erasmus+ da cui emerge che al Programma stesso stanno partecipando il numero di persone più elevato di sempre, mentre il numero di progetti finanziati ha continuato a crescere. Al contempo il Programma sta diventando più inclusivo e più internazionale.
Nel 2017 l'Unione europea ha investito in Erasmes+ la cifra record di 2,6 miliardi di Euro con un aumento del 13% rispetto al 2016. Grazie a tali investimenti il numero di opportunità offerte ai giovani è oggi più elevato che mai. In base ai dati pubblicati Erasmus+ rimane sulla buona strada per conseguire l'obiettivo di sostenere il 3,7% dei giovani dell'Ue tra il 2014 e il 2020. La Relazione sottolinea inoltre che il Programma sta diventando più aperto per le persone provenienti da contesti svantaggiati nonché da organizzazioni più piccole.
Il sostegno per il Programma è più forte che mai. Durante la campagna volta a celebrare il trentennale di Erasmus, condotta con successo nel 2017, oltre 750.000 persone hanno partecipato a 1.900 eventi in 44 Paesi, evidenziando una volta di più il ruolo del Programma Erasmus+ (e dei Programmi che lo hanno preceduto) nel consentire ai giovani di sviluppare le loro competenze e di vivere concretamente l'esperienza di sentirsi europei.
A questo proposito il Commissario Ue per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato:“Il 2017, anno dedicato ai festeggiamenti per il trentennale di Erasmus, si è rilevato un anno durante il quale, ancora una volta, il Programma ha ampliato gli orizzonti, ha favorito gli scambi culturali ed ha aperto nuove opportunità nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport...
...le cifre appena pubblicate confermano il ruolo centrale di Erasmus+ nella costruzione di un Europa più forte, più inclusiva e più resiliente....vogliamo proseguire con un Programma ancora più ampio e migliore nel quadro del nuovo bilancio a lungo termine dell’Ue per potere investire ancor più sui giovani europei provenienti da una varietà di contesti ancora maggiore”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20190124_rapporto_erasmusplus_2017_anno_record_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.