Al fine di tutelare i propri sistemi democratici e i dibattici pubblici e in previsione delle elezioni europee del 2019 e delle elezioni nazionali e locali che si terranno in vari Stati membri entro il 2020, l'Unione europea, il 5 Dicembre 2018, ha presentato un Piano d’Azione per intensificare gli sforzi volti a contrastare la disinformazione in Europa e al di là dei suoi confini.
Tenendo presente i progressi compiuti finora e dando seguito all'appello lanciato dai leader europei nel Giugno 2018 per tutelare i sistemi democratici dell'Unione, la Commissione europea e l’Alto Rappresentante stanno lavorando alla definizione di misure concrete per contrastare la disinformazione. Tra queste la creazione di un sistema di allarme rapido e di attento monitoraggio dell'attuazione del codice di buone pratiche firmato dalle piattaforme online. Il Piano d’Azione prevede inoltre un aumento delle risorse destinate al problema.
A tale proposito l’Alto Rappresentante-Vicepresidente Federica Mogherini ha dichiarato:”Una democrazia sana si fonda su un dibattito pubblico aperto, libero ed equo...è nostro dovere proteggere questo spazio e non permettere a nessuno di diffondere notizie false che alimentano l'odio, le divisioni e la sfiducia nella democrazia...
...abbiamo deciso di agire insieme, come Unione europea e di rafforzare la nostra risposta, promuovere i nostri principi, sostenere la resilienza delle nostre società all'interno delle nostre frontiere e nel vicinato...questo è il modo europeo di rispondere a una delle principali sfide dei nostri tempi”.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20181205_UE_contro_la_disinformazione_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.