Attesi oltre 7.200 spettatori per la prima edizione della Notte del Cinema europeo, in programma dal 3 al 7 Dicembre 2018 in tutta l'Unione. Avviata, nell'ambito del Programma MEDIA di Europa Creativa, a sostegno del settore audiovisivo europeo da 27 anni, la Notte del Cinema europeo intende evidenziare non solo il contributo dell'Ue allo sviluppo dei settori creativo e culturale in Europa ma anche i vantaggi per la Società nel suo complesso.
A tale proposito Mariya Gabriel, Commissario europeo Responsabile per l'Economia e la Società Digitali, ha dichiarato:”Il cinema è una parte essenziale della ricchezza e dell’eterogeneità della nostra cultura europea e contribuisce a rafforzare i legami tra le persone che, attraverso i film, condividono le stesse emozioni e la stessa passione...
...le notti del cinema europeo sono un'occasione per mettere in mostra questa eterogeneità, illustrando l'importanza di sostenere una produzione cinematografica ricca, libera e diversificata...con tutte le azioni intraprese a favore del cinema europeo, l'Unione è presente nella vita quotidiana dei cittadini”.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20181130_notte_cinema_europeo_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.