Sfatiamo alcuni miti!
Cari YouTuber,
circolano molte informazioni sbagliate online secondo cui la revisione delle norme europee sul diritto d'autore segnerà la fine di YouTube così come lo conosciamo. Niente di più falso, gli YouTuber e gli utenti delle piattaforme online continueranno a fare quello che fanno oggi e ad essere fonte di contenuti creativi, mentre i creatori e gli autori saranno molto più tutelati contro le violazioni del diritto d'autore.
*Dove sarebbero le piattaforme online come YouTube, se non fosse per i creatori?
Oggi le quattro piattaforme principali, tra cui YouTube, contano in tutto 2 miliardi di utenti che guardano e ascoltano centinaia di ore di video e di musica caricate ogni minuto. La Commissione europea promuove e protegge la creatività e l'ingegno di chi gira video, pubblica la propria musica online, scrive blog o crea altri tipi di contenuti. Dobbiamo però fare di più per proteggere i diritti di questi creatori e assicurarci che percepiscano quanto loro dovuto.
Attualmente la maggior parte del valore aggiunto resta alle piattaforme. Dobbiamo chiudere questo divario di valore e garantire ai creatori una migliore remunerazione. Vogliamo rafforzare l'influenza e la posizione degli autori e degli artisti, YouTuber inclusi e dar loro modo di farsi sentire. Crediamo che artisti, interpreti e creatori debbano ottenere una giusta remunerazione per la creatività e l'impegno che condividono online. Crediamo inoltre che i contratti tra piattaforme online e creatori debbano essere trasparenti. Spesso infatti interpreti e creatori cedono alle piattaforme online anche i loro diritti e le loro licenze.
Nb:Per visionare il testo integrale consultare il link sottostante.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20181123_euromyths_proteggere_creatori_youtube_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.