Fino al 18 Ottobre 2018, a Bucarest, ci sarà il ‘Modex Romania 2018’, la più grande esercitazione sanitaria condotta nel quadro del Meccanismo di Protezione Civile dell'Ue. La simulazione sta mobilitando oltre 1.000 persone e vedrà la partecipazione di squadre mediche provenienti da Austria, Germania, Israele, Italia, Norvegia, Romania, Slovacchia e Svezia, nonché di esperti da altri Paesi aderenti al Meccanismo.
A tale proposito Christos Stylianides, Commissario europeo per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi, ha dichiarato:”Questa esercitazione è un’opportunità unica per valutare il funzionamento del nostro Meccanismo di Protezione Civile e la risposta europea comune alle catastrofi...
...il Meccanismo ha dato prova della sua efficacia in innumerevoli occasioni, ad esempio durante i devastanti incendi boschivi verificatisi quest’Estate nel Sud e nel Nord Europa...ci sono tuttavia ancora margini di miglioramento delle capacità e del coordinamento finalizzati al salvataggio di vite in Europa e nel mondo, ragion per cui Modex è così importante e utile”.
L'esercitazione ipotizza uno scenario in cui Bucarest è colpita da un terremoto di magnitudo 7,5 che provoca ingenti danni alle infrastrutture e un gran numero di feriti.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.