Il 4 Ottobre 2018 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il Regolamento che conferisce una precisa base giuridica e un bilancio proprio al Corpo europeo di Solidarietà. Ciò significa che dal 5 Ottobre 2018 (oggi), data di entrata in vigore del Regolamento, sarà possibile dare il via a una vasta gamma di nuovi progetti.
A tale proposito Tibor Navracsics, Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport, ha dichiarato:”Mi rallegra sapere che d'ora in poi il Corpo europeo di Solidarietà avrà fondi propri e un quadro giuridico specifico grazie a questo Regolamento del Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Ue, che consentirà ad almeno 100.000 giovani di partecipare a progetti di solidarietà entro fine 2020, offrendo loro nuove opportunità di contribuire alla costruzione di un'Europa coesa”.
Tramite il Corpo europeo di Solidarietà i giovani potranno apportare il proprio contributo con azioni di aiuto a persone e comunità bisognose, sviluppandone le capacità e le competenze. Nel Maggio 2017 l’Esecutivo comunitario ha presentato una proposta con cui metteva a disposizione del Corpo europeo di Solidarietà oltre 340 milioni di Euro entro la fine del 2020 e lo dotava di struttura giuridica. Il primo Invito a presentare progetti in base a questa nuova struttura è già in corso.
Per il periodo 2021-2027 la Commissione Ue ha inoltre proposto stanziamenti per ulteriori 1,26 miliardi di Euro da destinare al Corpo europeo di Solidarietà.
Link:
https://ec.europa.eu/italy/news/20181004_nuovi_progetti_al_via_corpo_europeo_solidarieta_it
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.