L’Italia è risultato essere il terzo Paese in Europa per uso di cannabis e il quarto per uso di cocaina.
Ciò è quanto emerso dal Rapporto dell'Agenzia europea delle Droghe. In generale, nell'ultimo anno il consumo di cocaina è rimasto stabile nel complesso, ma con segni di aumento, quello di cannabis è rimasto agli stessi livelli pur con grandi differenze nazionali e per l'ecstasy si è vista una stabilizzazione o un leggero aumento.
Sono inoltre aumentati i decessi per overdose, soprattutto nel Regno Unito. La cannabis resta la sostanza illecita più diffusamente consumata in Europa. Nell'ultimo anno ne hanno fatto uso 24 milioni di adulti e il 20,7% di giovani (15-34 anni) in Italia, percentuale superata solo da quella della Francia (21,5%). Se si considera il tasso di consumo nell'arco della vita, l'Italia è terza con il (33,1%), dopo Francia (41,4%) e Danimarca (38,4%).
La cocaina è invece stata consumata da 3,5 milioni di europei nel 2017. L'uso è molto alto nei giovani britannici (4%), danesi (3,9%) e olandesi (3,7%). In Italia solo l'1,9% dei giovani ne ha fatto uso nell'ultimo anno, ma se si guarda al tasso nell'arco della vita si sale al 6,8%, il quarto dato più elevato dopo Regno Unito (9,7%), Spagna (9,1%) e Irlanda (7,1%).
Tratto da:
Ansa Europa.