Esecutivo europeo:"No a plastica e stop a posate, piatti e cotton fioc".

Nel quadro della strategia europea per ridurre i rifiuti plastici l’Esecutivo comunitario ha stabilito che entro il 2025 gli Stati membri dovranno raccogliere il 90% delle bottiglie di plastica monouso per bevande con sistemi di cauzione-deposito. Tutto ciò, insieme al divieto di vendita di stoviglie, cannucce, agitatori per bevande, bastoncini di cotone per le orecchie e bastoncini per palloncini in plastica sono le misure più ambiziose appena presentate.

In base al progetto di Direttiva, inoltre, i contenitori per bevande in plastica saranno ammessi solo se i tappi e i coperchi resteranno attaccati al contenitore. Per i contenitori per alimenti e tazze per bevande in plastica, gli Stati membri dovranno fissare obiettivi nazionali di riduzione. I produttori saranno inoltre chiamati a coprire i costi di gestione dei rifiuti per prodotti come i mozziconi di sigaretta, palloncini e attrezzi da pesca in plastica. Altri prodotti come gli assorbenti igienici e le salviette umidificate, dovranno avere un'etichetta chiara e standardizzata che dovrà indicare il loro impatto negativo sull'ambiente.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
19346
Ieri:
19202
Settimana:
103809
Mese:
652889
Totali:
90380625
Oggi è il: 11-01-2025
Il tuo IP è: 18.222.167.85