Il 30 Aprile 2018 la Commissione europea ha concesso il suo via libera, condizionato, alla cessione di alcune attività della Bayer alla Basf, richiesta dall’Esecutivo comunitario lo scorso Marzo come condizione per il semaforo verde dell’Antitrust europeo all'acquisizione, da parte della stessa Bayer, di Monsanto.
L’operazione Bayer-Basf, appena autorizzata, avrà un valore di oltre sei miliardi di Euro. L’Accordo oggetto del semaforo verde condizionato dell’Unione riguarderà il passaggio, sotto il controllo di Basf, di svariati asset di Bayer. Tra questi figurano attività nel campo delle sementi, degli erbicidi, della ricerca (tra cui lo sviluppo di alternative al Glifosato) e dell'agricoltura digitale.
Si tratta, in sostanza, di un Pacchetto di cessioni che Bruxelles, nel momento dell'autorizzazione rilasciata all'operazione Bayer-Monsanto, ha ritenuto indispensabile realizzare al fine di garantire la concorrenza, ed anche l'innovazione, in un settore economico di cruciale importanza e a garanzia degli interessi degli agricoltori e dei consumatori.
Tratto da:
Ansa Europa.