Piernicola Pedini, del M5S, ha presentato un’Interrogazione alla Commissione europea attinente al tipo di controlli effettuati sui carichi di concentrato di pomodoro provenienti dalla Cina, che arrivano nei treni container a Napoli e sui carichi di grano canadese Trattato al Glifosato, che arrivano via nave in Sicilia.
Secondo l’Eurodeputato le confezioni di concentrato di pomodoro cinese contengono micotossine, additivi e coloranti. “Questi prodotti, una volta importati, vengono mischiati con altri ingredienti e prodotti italiani senza che la loro rispettiva origine sia indicata in etichetta per poi essere commercializzati all'interno del Mercato Unico, o esportati verso Paesi terzi...
...considerato che i prodotti alimentari importati nell’Unione europea devono rispettare precisi Regolamenti si rivolgono tre domande all’Esecutivo comunitario...’in che misura e con che modalità le autorità italiane svolgono i controlli ufficiali, in che misura e con che modalità la Commissione europea verifica il lavoro delle autorità italiane e se questi controlli vengono effettuati sul prodotto in entrata, o su quello in uscita’, è stato chiesto.
Tratto da:
Ansa Europa.