Europarlamento:"Basta con le etichette ‘free from’ come ‘senza olio di palma’ o ‘senza ogm’ perché ingannevoli".

“Stop alle etichette ‘free from’ come ‘senza olio di palma’, o ‘senza ogm’ perché ingannevoli”. Questa è la richiesta alla Commissione europea contenuta in un Emendamento alla Relazione annuale sulla concorrenza appena approvato dalla Commissione Affari Economici e Monetari dell'Europarlamento.

Secondo Alberto Cirio, membro della Commissione Ambiente, Salute e Sicurezza Alimentare e Fulvio Martusciello, membro della Commissione Economia, autori dell’Emendamento passato con 28 voti contro 22 e 5 astenuti, vanno vietate etichette dei cibi che pubblicizzano ingredienti non presenti e ammesse solo quelle con indicazioni sugli ingredienti effettivamente contenuti nel prodotto.

“Le vicende degli ultimi anni legate ad alcuni prodotti alimentari hanno reso evidente che ormai le grandi catene commerciali tendono a promuovere i prodotti pubblicizzando non gli ingredienti che contengono, ma quelli che non contengono...una prassi molto ambigua che confonde il consumatore e lo induce all'acquisto in modo ingannevole”, hanno continuato gli stessi.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
25128
Ieri:
19202
Settimana:
103809
Mese:
652889
Totali:
90386407
Oggi è il: 11-01-2025
Il tuo IP è: 18.116.85.111