Unione europea/Isu:"Occorre che le regole inerenti al pattinaggio siano cambiate perchè violano la concorrenza".

Secondo l’Esecutivo comunitario le regole imposte dall'Unione Internazionale di Pattinaggio (Isu), che di fatto impediscono agli atleti di partecipare ad eventi sportivi da questa non riconosciuti, pena l’esclusione a vita da Olimpiadi, Mondiali ed europei, violano le norme europee sulla concorrenza.

C’è quindi bisogno di un cambiamento. "Le Federazioni sportive internazionali giocano un ruolo importante nelle carriere degli atleti, proteggono la loro salute, sicurezza e l'integrità delle gare, ma le penalità severe dell’Isu servono anche a proteggere i loro interessi commerciali e impedire ad altri di organizzare i loro eventi...l’Isu dovrà modificare le sue regole, rispettare la nostra decisione e aprire nuove opportunità per gli atleti e organizzatori concorrenti, a beneficio dei tifosi del pattinaggio...

...questa decisione non significa che la Commissione europea voglia essere l’arbitro in tutte le dispute di sport, perché ce ne sono molte, ed è molto riluttante ad esaminare altri casi, ma la decisione sull’Isu vuole essere comunque un esempio, un messaggio per altre Federazioni perché valutino le loro regole di eleggibilità e giudichino se sono necessarie, proporzionate per raggiungere gli obiettivi di sicurezza, salute e condotta adeguata dello sport”, ha dichiarato il Commissario europeo alla Concorrenza Margrethe Vestager.

In virtù di tutto ciò l’Isu avrà adesso 90 giorni per mettere fine alla sua ‘condotta illegale’, oppure sarà costretta a pagare una multa che potrà arrivare a costargli fino al 5% del suo fatturato medio giornaliero.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
24979
Ieri:
55866
Settimana:
301449
Mese:
957326
Totali:
85748232
Oggi è il: 19-07-2024
Il tuo IP è: 3.145.79.65