Il 20 Dicembre 2017 è ufficialmente entrato in vigore, come previsto, il nuovo Sistema di Dazi Antidumping europeo che si applicherà anche alla Cina. L’Esecutivo comunitario ha quindi reso pubblico come primo Rapporto quello sulle ‘distorsioni significative indotte dallo Stato’ presenti nell'economia cinese, che potrà essere utilizzato come base dalle imprese per facilitare la loro richiesta a Bruxelles per imporre nuovi dazi contro le Aziende cinesi che facciano dumping.
Il nuovo meccanismo, che non prevederà oneri supplementari per le imprese europee, sostituisce la vecchia ‘lista nera’ dei Paesi non ad economia di mercato che non rispondeva più alle regole del Wto. Per la prima volta nella nuova metodologia di calcolo del dumping verranno inoltre introdotti criteri ambientali e sociali.
Gli Ambasciatori dei 28 Stati membri hanno infine confermato l’Intesa raggiunta da Consiglio, Parlamento e Commissione ad inizio Dicembre 2017 sulla modernizzazione degli strumenti di difesa commerciale, che tra le varie misure prevederà un taglio dei tempi delle indagini antidumping e l'imposizione di dazi più alti.
Tratto da:
Ansa Europa.