Strasburgo:"Che vi siano contratti digitali con maggiori tutele per i consumatori".

Le Commissioni Affari Giuridici e Mercato Interno dell'Europarlamento hanno adottato la loro posizione sul Dossier dei Contratti Digitali, che adesso dovrà ricevere il via libera della plenaria per poter cominciare il negoziato con Stati membri e Commissione europea. In virtù di tutto ciò in caso di App, giochi, film, musica, cloud o software difettosi acquistati online, i consumatori avranno il diritto ad una sostituzione del materiale o, se questo non potrà essere riparato, allora ad un rimborso, o uno sconto entro 14 giorni dalla data d'acquisto.

Qualora il problema emergesse entro 2 anni spetterà al fornitore dimostrare il mancato cattivo funzionamento. Per i beni ‘intelligenti’ con un software, come per esempio i frigoriferi ‘smart’, il periodo temporale di valenza dell'onere della prova rovesciato sarà invece di massimo un anno, mentre per i contratti a lungo termine questo coinciderà con la durata del contratto stesso. Si applicheranno inoltre le regole europee di protezione dei dati per quei beni o servizi digitali per cui l’utente dovrà fornire le sue informazioni personali.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
14178
Ieri:
19202
Settimana:
103809
Mese:
652889
Totali:
90375457
Oggi è il: 11-01-2025
Il tuo IP è: 3.140.188.195