Turmes:"Il sistema Italia ha tutto da guadagnare,qualora decidesse di promuovere obiettivi europei ambiziosi per il pacchetto clima-energia 2030,a partire da efficienza energetica e rinnovabili”.

“Il sistema Italia ha tutto da guadagnare,qualora decidesse di promuovere obiettivi europei ambiziosi per il pacchetto clima-energia 2030,a partire da efficienza energetica e rinnovabili”. Questo è quanto dichiarato a Bruxelles da Claude Turmes,portavoce dei Verdi europei per l'Energia,secondo cui l'Italia disporrebbe di tutte le carte per diventare anche parte dell'Hub Energetico del Centro Europa e rifornire il resto del Vecchio Continente.

Secondo lo stesso nel mondo delle Pmi italiane esistono già gli apripista a livello europeo,sia sul fronte delle rinnovabili  con il settore fotovoltaico e idroelettrico,che in quello dell'efficienza energetica,con imprese in grado di fare concorrenza ai cinesi,proprio perché hanno fatto forti investimenti per tagliare i consumi di energia,ad esempio nel settore delle ceramiche,uno dei fiori all'occhiello del Made in Italy.

”L'expertise in Italia già esiste…per ridurre la dipendenza da fonti extra Europa oggi è importante più che mai realizzare le interconnessioni necessarie per ottenere un vero mercato unico dell'energia a livello europeo…l'Italia,che ha investito nelle centrali a gas per la produzione di elettricità,potrebbe vendere energia all'estero,tramite le interconnessioni con Austria e Svizzera potrebbe diventare parte dell'Hub che rifornisce il resto d'Europa,uscendo dalla situazione attuale di grave eccesso di capacità”,ha concluso Turmes.

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
8039
Ieri:
27205
Settimana:
148525
Mese:
795637
Totali:
93058023
Oggi è il: 20-04-2025
Il tuo IP è: 3.137.215.234