Efsa:"Occorre rivedere i livelli di glutammato come additivo alimentare".

L’Efsa ha raccomandato di rivedere i livelli massimi consentiti di glutammato come additivo alimentare dopo aver riesaminato la sicurezza di quelli per l’assunzione del glutammato usato come additivo. La stessa ha quindi calcolato una dose giornaliera ammissibile di gruppo per i sei additivi a base di glutammato autorizzati nell’Unione europea.

L’esposizione stimata, considerato anche altre fonti alimentari incluse quelle naturali (pomodori, soia, formaggi) tuttavia in alcune fasce di popolazione può superare non solo il livello di sicurezza, ma anche le dosi associate a effetti nocivi nell’uomo.

“Per questo motivo consigliamo di riesaminare i livelli massimi di acido glutammico e glutammati aggiunti agli alimenti, in particolare per prodotti di pasticceria fine, zuppe e brodi, salse, carne e prodotti a base di carne, condimenti e insaporitori e per gli integratori alimentari”, ha dichiarato Claude Lambré del Gruppo di Esperti Scientifici Efsa sugli additivi alimentari.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
2615
Ieri:
19202
Settimana:
103809
Mese:
652889
Totali:
90363894
Oggi è il: 11-01-2025
Il tuo IP è: 3.142.135.127