Strasburgo:"Servono maggiori strumenti contro traffico di beni culturali".

“La nuova Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico illecito dei beni culturali, che prevede la creazione di specifici reati penali, non è abbastanza forte per poter assicurare una reale protezione del patrimonio mondiale dalle minacce crescenti che corre, anche a causa dell’uso che ne fanno i gruppi terroristi per finanziarsi”. Ciò è quanto reso noto dall’Assemblea parlamentare Ue.

I parlamentari hanno inoltre chiesto che dal Testo della Convenzione sia cancellato l’Articolo che permette agli Stati di decidere di non sanzionare penalmente chi importa, sapendolo, beni rubati, sottratti con scavi autorizzati e non, o beni per cui un Paese abbia vietato l’esportazione, ed infine che venga reintrodotto un Articolo che preveda sanzioni penali per chi trasporta, trasferisce, tiene in un deposito, o nasconde beni culturali sapendo che siano stati ottenuti, direttamente o indirettamente, attraverso atti illeciti.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
17239
Ieri:
15033
Settimana:
96091
Mese:
659022
Totali:
90359316
Oggi è il: 10-01-2025
Il tuo IP è: 18.118.128.17