Corte Ue Diritti Umani/Libertà di stampa:”Non copre gli ascolti radio illeciti”.

La Corte europea dei Diritti Umani, all’unanimità, ha stabilito che la condanna di tre giornalisti che illegalmente intercettavano le comunicazioni radio delle forze dell'ordine non ha violato il loro diritto alla libertà di stampa e d'espressione. Il tutto è stato deciso nella sentenza sul ricorso introdotto nel 2009 dal Direttore Claudio Brambilla e due Redattori, Daniele De Salvo e Fabrizio Alfano, del Quotidiano telematico lecchese Merateonline.

Nel ricorso i tre giornalisti hanno sostenuto che la perquisizione della loro auto e della Redazione, il sequestro degli apparecchi radiofonici, da parte dei Carabinieri nell'Agosto del 2002 e la loro condanna nel 2007 da parte della Corte d'Appello di Milano, poi confermata nel 2008 dalla Corte di Cassazione, hanno violato il loro diritto alla libertà d'espressione protetto dall'Articolo 10 della Convenzione europea dei Diritti Umani.

I togati di Strasburgo hanno invece stabilito che tutte le misure prese nei loro confronti erano previste dalla legge e che le stesse misure avevano un fine legittimo. Nell'assolvere l'operato di Carabinieri e Magistratura, la Corte europea dei Diritti Umani ha affermato inoltre che i giornalisti sono tenuti ad operare in modo responsabile e che tale responsabilità non riguarda unicamente il contenuto delle informazioni che raccolgono e diffondono, ma anche la legalità del loro comportamento, in particolare nei loro rapporti con le autorità durante l'esercizio delle proprie funzioni giornalistiche, sottolineando infine che nonostante il ruolo essenziale che ricoprono i media in una società democratica, i giornalisti non sono in principio dispensati, in virtù della protezione che gli offre l'Articolo 10 della Convenzione europea dei Diritti Umani, dal dover rispettare le leggi.

Tratto da:

Ansa Europa

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
26117
Ieri:
58005
Settimana:
273209
Mese:
901460
Totali:
85693504
Oggi è il: 18-07-2024
Il tuo IP è: 3.15.147.199