In Calabria il tasso di occupazione delle persone tra i 20 e i 64 anni (42,1% nel 2015), è risultato essere il più basso di tutte le Regioni europee. Su appena sei Regioni Ue con il tasso di occupazione inferiore al 50% quattro sono state italiane, ovvero Calabria, 42,1%, Campania, 43,1%, Sicilia, 43,4% e Puglia, 47%.
Le restanti due si trovano in Spagna, Melilla e Grecia, Dytiki Macedonia. Il dato è inoltre legato alla scarsa occupazione femminile. Su 17 Regioni europee in cui l’occupazione femminile è almeno inferiore del 20% rispetto al tasso corrispondente registrato per gli uomini, nove sono risultate essere italiane, ovvero:
*Sicilia;
*Calabria;
*Basilicata;
*Puglia;
*Campania;
*Molise;
*Abruzzo;
*Veneto.
Calabria, Sicilia, Campania e Sardegna sono infine figurate tra le Regioni Ue con il tasso di disoccupazione più alto, pari o superiore al 15%, le altre si trovano in Grecia e Spagna.
Ciò è quanto reso noto nell’Annuario Regionale di Eurostat 2015 in cui si è sottolineato che in Italia esiste un divario di 34,6 punti tra l’area con il tasso di occupazione più alto, Bolzano al 76,7% e la Calabria.
Tratto da:
Ansa Europa.