Consiglio d'Europa/Italia:"Occorrono più garanzie sui rimpatri".

“E’ opportuno che l’Italia garantisca di non procedere al rimpatrio di cittadini stranieri nel caso in cui un Tribunale abbia ordinato la sua sospensione, ma anche quando penda una richiesta contro il rinvio in Patria, o tale richiesta sia ancora legalmente possibile”.

Questa è una delle Raccomandazioni contenute nel Rapporto del Cpt, (Comitato per la Prevenzione della Tortura), ovvero un Organo del Consiglio d'Europa, in riferimento all’operazione di rimpatrio verso la Nigeria, organizzato dalle autorità italiane il 17 Dicembre 2015.

Tra le Raccomandazioni rivolte al Paese Ue c'è anche quella di anticipare la comunicazione alle persone che verranno rimpatriate e ai loro legali, che attualmente viene fatta il giorno stesso della partenza. Infine il Cpt chiede che tutti i soggetti che devono essere rimpatriati siano sottoposti ad una visita medica prima del volo, per assicurare che non vengano affette da patologie enumerate dall'Associazione Internazionale per il Trasporto Aereo come cause per rifiutare l'imbarco e siano valutati i rischi associati all’uso prolungato di strumenti di contenzione.

Tratto da:

Ansa Europa.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
3330
Ieri:
15033
Settimana:
96091
Mese:
659022
Totali:
90345407
Oggi è il: 10-01-2025
Il tuo IP è: 18.189.143.150