Nel corso del mese di Novembre 2016, in Italia, si sono registrati 13.740 arrivi di migranti, di cui la maggior parte cittadini di Nigeria e Guinea. Il totale degli stessi individuati sulla rotta del Mediterraneo Centrale, nei primi 11 mesi dell’anno, è quindi salito a 173.000, ovvero circa un quinto in più dello stesso periodo del 2015.
Inoltre, nel corso dell’undicesimo mese del 2016, anche quando il meteo è peggiorato vicino alla costa libica, i trafficanti di esseri umani hanno continuato a costringere grandi gruppi di migranti a mettersi in mare su imbarcazioni non adatte, mettendoli in grave pericolo.
Nella rotta dell'Egeo i migranti (per lo più siriani, afghani e iracheni) arrivati sulle Isole greche a Novembre di quest’anno, sono stati 1.950, con una riduzione del 42% rispetto ad Ottobre e con un totale, per i primi 11 mesi, di 173.200 dei quali però la maggior parte tra Gennaio e Marzo, ovvero prima dell’Accordo Ue-Turchia.
Sulla rotta dei Balcani Occidentali, a Novembre, sono stati circa 1.130 i passaggi di frontiera illegali, pari a meno dell’1% dei numeri dello scorso anno nello stesso periodo.
Ciò è quanto reso noto da Frontex.
Tratto da:
Ansa Europa.