I Vulcani sono sempre più sotto controllo grazie a monitoraggi via satellite,migliori previsioni sulle ceneri e sistemi di allerta tempestivi.

I Vulcani sono sempre più sotto controllo grazie a monitoraggi via satellite,migliori previsioni sulle ceneri e sistemi di allerta tempestivi.A dare un contributo fondamentale sono diversi progetti finanziati dall'Unione europea come Futurevolc,che riunisce ricercatori di 27 Università,istituti di ricerca,enti pubblici e imprese di dieci Paesi fra cui l'Italia,in campo con le Università di Firenze, dell'Aquila e di Palermo.

Secondo il Coordinatore del progetto,Freysteinn Sigmundsson,i risultati utilizzati in combinazione con i dati meteorologici e le tecniche di modellizzazione avanzata, permetteranno di prevedere,con maggiore affidabilità,la dispersione di ceneri nell'atmosfera.

Le attività di ricerca svolte nell'ambito di Futurevolc confluiranno nel lavoro del gruppo di osservazione della Terra (GEO),al quale partecipa anche l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv),quale contributo dell'Europa agli sforzi a livello mondiale per migliorare le previsioni vulcaniche.

”L'attività vulcanica può ripercuotersi su migliaia di europei,sia che vivano in prossimità di vulcani attivi,o che si trovino a chilometri di distanza…Orizzonte 2020,il nuovo programma di ricerca dell'Unione europea,con una copertura di 80 miliardi di Euro,continuerà a sostenere la ricerca in questo settore a beneficio di tutti gli europei”,ha dichiarato il Commissario europeo alla Ricerca,Máire Geoghegan-Quinn.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
65441
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85596669
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.216.0.247