“Occorre aumentare la sicurezza dentro e fuori gli stadi, prima, durante e dopo le partite e migliorare l'accoglienza per gli spettatori, inclusi bambini, anziani e disabili”. Ciò è quanto richiesto dalla Convenzione del Consiglio d'Europa appena sottoscritta a Strasburgo dall'Italia.
Il Testo prevede che gli Stati adottino Piani che combinino sicurezza e accoglienza e contengano, tra le diverse misure, anche quelle per la gestione efficace della folla, per assicurare che tutti gli spettatori abbiano una buona visione della partita e servizi di ristoro e sanitari appropriati. All’interno dello stesso si presta inoltre grande attenzione agli accorgimenti che devono essere presi per garantire la sicurezza e la tranquillità di quanti abitano, o lavorano, vicino ai luoghi degli eventi sportivi.
Così facendo l’Italia si è aggiunta ad altri 14 Stati membri che hanno già firmato la Convenzione, ovvero:”Principato di Monaco, Montenegro, Bulgaria, Francia, Grecia, Georgia, Lituania, Moldova, Paesi Bassi, Portogallo, Ucraina Russia, Svizzera, Macedonia”.
Tratto da:
Ansa Europa