Bruxelles ha accolto con favore la presentazione di Education at a Glance 2014, la relazione annuale sulla situazione attuale e sulle sfide affrontate dai sistemi di istruzione nazionali pubblicata dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).
Essa evidenzia la crescente importanza degli investimenti nell'istruzione per lo sviluppo e l'occupazione future nell'Unione europea e per una società europea più inclusiva. La relazione riguarda i 34 paesi membri dell'OCSE, di cui 21 Stati membri dell'UE (Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria).
La Lettonia, pur non essendo un membro dell'OCSE, è anch'essa inclusa nella relazione in qualità di Paese partner.
Principali risultati della relazione Education at a Glance 2014 sull'Unione Europea:
-Le opportunità di istruzione in Europa sono in continuo aumento;
-Un elevato livello di istruzione e di competenze ha effetti positivi sugli individui e sulla società in generale;
-Raggiungere livelli simili nei risultati scolastici non sempre è sinonimo di livelli simili di competenze;
-Le competenze giuste contano nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro;
-Il corpo insegnante sta invecchiando;
-Gli investimenti privati nell'educazione terziaria stanno aumentando.
Education at a Glance attinge a dati compilati dall'OCSE, da Eurostat e dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO). La pubblicazione del 2014 attinge anche ai risultati delle recenti inchieste dell'OCSE:"L'indagine sulle competenze degli adulti, l'indagine PISA (Programma per la valutazione internazionale degli studenti), che misura le competenze dei ragazzi di 15 anni, e Talis, l'indagine internazionale sull'insegnamento e l'apprendimento che ha coinvolto insegnanti e dirigenti scolastici".
Link: