Il Tribunale dell’Unione europea, con una sentenza, ha stabilito che la notorietà dei marchi McDonald's consente di impedire la registrazione di altri che combinino il prefisso ‘Mac’ o ‘Mc’ con il nome di prodotti alimentari o bevande.
Nel corso del 2010 la Società ‘Future Enterprises’, di Singapore ottenne dall'Ufficio dell'Unione europea per la Proprietà Intellettuale la registrazione del marchio dell'Unione ‘Maccoffee’ per prodotti alimentari e bevande. Dal canto suo la Società americana McDonald's, che aveva registrò il suo marchio ed altri dodici simili in precedenza, ne chiese la nullità. Nel 2013 l'Euipo accolse la domanda del colosso americano tenuto conto della reputazione del suo marchio e del nesso che il pubblico avrebbe potuto stabilire tra i marchi controversi e tale Società.
In virtù di tale decisione la ‘Future Enterprises’ si rivolse al Tribunale Ue chiedendo di annullare la decisione dell'Ufficio per la Proprietà Intellettuale, ma i giudici di Lussemburgo hanno respinto il ricorso, confermando quanto precedentemente stabilito.
Tratto da:
Ansa Europa